Il Tennis Club Castellarano si impegna a garantire un ambiente sicuro e rispettoso per tutti i tesserati, in particolare per i minori e gli adulti vulnerabili.
Il Safeguarding è l'insieme delle politiche e procedure adottate per prevenire e contrastare ogni forma di abuso, violenza e discriminazione nell'ambito delle attività sportive.
In conformità al D.Lgs. n. 39 del 2021 e alla Delibera n. 255 del 25 luglio 2023 della Giunta Nazionale del CONI, la nostra Associazione ha adottato un Modello Organizzativo e di Controllo dell'attività sportiva e un Codice di Condotta per la tutela dei tesserati.
L'obiettivo è promuovere una cultura sportiva inclusiva che assicuri la dignità, il rispetto dei diritti e l'integrità fisica e morale di tutti i partecipanti alle attività del club.

Safeguarding Officer
Il Responsabile contro abusi, violenze e discriminazioni (Safeguarding Officer) è una figura autonoma e indipendente, nominata dal Consiglio Direttivo con il compito di:
Se sei a conoscenza o hai subito episodi di abuso, violenza, molestia o discriminazione nell'ambito delle attività del Tennis Club Castellarano, puoi contattare direttamente il Responsabile Safeguarding.
Tutte le segnalazioni vengono trattate con la massima riservatezza e nel rispetto della privacy di tutte le persone coinvolte.
Contatta il Responsabile
Email dedicata
safeguardingtccastellarano@gmail.com
Nota: Le segnalazioni possono essere effettuate anche in forma anonima. Il Responsabile garantisce la massima discrezione e l'assenza di ritorsioni nei confronti del segnalante.
Il Modello Organizzativo e il Codice di Condotta si applicano a chiunque partecipi alle attività dell'ASD Tennis Club Castellarano
Tutti gli atleti, dai più piccoli agli adulti, iscritti alle attività del club
Insegnanti, allenatori e tutto il personale tecnico del circolo
Membri del Consiglio Direttivo, volontari e collaboratori
Familiari degli atleti e chiunque frequenti occasionalmente il circolo
Scarica i documenti relativi alle politiche di Safeguarding adottate dal Tennis Club Castellarano
Semplificazione e riordino della normativa in materia di enti sportivi professionistici e dilettantistici
Adozione del Modello di Regolamento per la prevenzione e il contrasto ad abusi, violenze e discriminazioni sui tesserati
Linee guida della Federazione Italiana Tennis e Padel per la tutela dei tesserati
Tennis Club CASTELLARANO Associazione Sportiva Dilettantistica
Registro CONI nr. 278307 - Affiliata CSI nr. 042000825
P.IVA 02732430356 - Via Chiaviche, 1 - Castellarano (RE)